10 ottobre

Scopriamo un’opera d’arte …

Il 10 OTTOBRE 1488 muore Andrea del Verrocchio, pittore del Battesimo di Cristo, conservato a Firenze …

Il Battesimo di Cristo è un dipinto del Verrocchio e di alcuni suoi allievi realizzato tra il 1475 e il 1478 per il monastero di San Salvi a Firenze. Ora è conservato nella Galleria degli Uffizi di Firenze. Secondo le usanze delle botteghe artigiane, il maestro progettava l’opera, realizzava il disegno e dipingeva le figure principali, poi lasciava  agli allievi più promettenti le figure minori e agli apprendisti i particolari poco significativi. Così avviene per questa pala. Il Verrocchio disegna e dipinge le figure di Cristo e del Battista con il suo stile: le figure hanno contorni precisi e il corpo prende volume attraverso il movimento delle vesti. Poi lascia l’opera. Un allievo, forse il Botticelli, esegue l’angelo a lato di Gesù e un altro, decisamente meno abile, inserisce gli elementi del paesaggio. Poi tocca a Leonardo che completa, anzi rifà raschiando via un viso già abbozzato, l’altro angelo e dà i ritocchi finali per armonizzare le figure col paesaggio. Sono sue le velature che sfumano il colore del cielo e ammorbidiscono il paesaggio dandogli una dimensione reale.
Si dice che il Verrocchio, dopo aver visto il bellissimo angelo di Leonardo, si sia demoralizzato a tal punto che non voleva mai più dipingere: non accettava il fatto che il suo allievo, ancora molto giovane, fosse più bravo di lui.

Visitiamo un museo …

In Sicilia potrete rimanere a bocca aperta davanti al Museo dello splendore di Arte Sacra di MILITELLO …

Durante i lavori di ristrutturazione della chiesa di San Nicolò, viene ritrovato un profondo spazio sotto l’altare contenente resti di muri e pavimentazioni delle case distrutte dal terremoto del 1639. Dopo un attento lavoro di restauro e di recupero dei reperti, nel 1985 viene fondato il Museo di Arte Sacra, per conservare il patrimonio storico ritrovato. Si tratta di lapidi del Settecento, manoscritti e pergamene del XVII secolo, stemmi di famiglie nobili e stampe sacre. Molto interessante il tesoro di San Nicolò con calici del Settecento, corredi per la statua del santo e 133 gioielli tra cui collane, anelli e spille donati al Santo.

Visitiamo un museo particolare …

A Chiaramonte Gulfi, in SICILIA visitiamo il museo dello sfilato siciliano …

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA