6 ottobre

Scopriamo un’opera d’arte …

A PADOVA, lasciatevi emozionare dal Compianto sul Cristo Morto di Giotto …

Tra il 1303 e il 1305 Giotto lavora agli affreschi della cappella degli Scrovegni, a Padova. Il Compianto fa parte delle Storie sulla vita di Gesù, che insieme a quelle sulla vita di Maria ricoprono le pareti della cappella.  La scena esprime il dramma di una madre che ha perso il figlio e di una comunità che ha perso la sua guida. Il corpo di Cristo è disteso per terra, abbracciato dalla madre e circondato dalle donne che lo preparano per il sepolcro e dai discepoli. Tutti piangono e si disperano. Il dolore umano è condiviso in cielo dagli angeli che sembrano contorcersi sotto la spinta di una sofferenza insopportabile. Anche la natura partecipa a questo momento di angoscia in cui tutto sembra essere perduto: un piccolo albero sulla cima della collina alza al cielo i rami rinsecchiti. Eppure il pittore inserisce nella composizione un elemento di speranza: l’albero collegato al Cristo da una linea evidente, il dorso della collina, non è morto come appare. I rami, coperti di piccole gemme, segno della vita che rinasce, si alzano verso il cielo per indicare il luogo dove la vita continua, eterna, per chi ha fede in Cristo. Il tema del Compianto è molto diffuso nel Medioevo. La novità di Giotto sta nel rendere in modo credibile i sentimenti dei personaggi. Infatti osservando attentamente i volti si riescono a percepire il dolore della madre, la tristezza delle donne, il lamento di Maria Maddalena mentre accarezza i piedi di Cristo.

Visitiamo un museo …

In Veneto potrete trovare l’interessante Museo Civico di PADOVA …

Il complesso dei Musei Civici di Padova si trova nel chiostro dell’ex convento dei frati Eremitani e comprende il Museo Archeologico, il Museo di Arte Medievale e Moderna. Fa parte del complesso il Museo di Arti applicate che si trova nel vicino Palazzo Zuckermann.

Il Museo Archeologico raccoglie importanti reperti di epoca romana, etrusca ed egizia: vasi decorati, il busto di Sileno, l’edicola funeraria dei Volumnii e molti reperti dell’Antico Egitto ritrovati dall’esploratore padovano Belzoni.

La sezione di Arte Medievale e Moderna espone circa 3000 opere realizzate tra il ‘300 e l’800 tra cui il Crocifisso di Giotto e le tele dei grandi pittori Veronese, Tiziano, Tiepolo e Tintoretto.

Nel Museo di Arti applicate che si trova presso Palazzo Zuckermann sono esposte antiche opere di artigianato di grande pregio in legno, vetro metalli preziosi e ceramica provenienti da chiese a palazzi padovani. La collezione comprende circa 2000 oggetti che documentano l’evoluzione del gusto e delle tecniche di lavorazione dal Medioevo all’Ottocento.

Visitiamo un museo particolare …

A Rovigo, in VENETO, visitiamo il Museo civico delle civiltà in polesine …

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA