5 settembre

Scopriamo un’opera d’arte …

In EMILIA-ROMAGNA potrete osservare la Cattedrale di San Donnino, conosciuta come Duomo di Fidenza …

La Cattedrale di San Donnino a Fidenza viene progettata da uno dei più grandi architetti e scultori del Medioevo, Benedetto Antelami e realizzata dai suoi allievi tra l’XI e il XII secolo. A lui si devono sicuramente i bellissimi bassorilievi che ornano la parte bassa della facciata. Le sculture raccontano episodi della Bibbia, della vita di Cristo e della vita di San Donnino; le immagini trasmettono ai fedeli e ai pellegrini che si fermano lì nel loro viaggio verso Roma, messaggi di fede ed esempi di comportamenti da imitare. Tre portali permettono di entrare. Quello centrale è fiancheggiato da due leoni che reggono le colonnine del portico. Lo spazio interno è diviso in tre navate. Al termine della navata centrale si trova l’altare, rialzato rispetto al piano della chiesa; sotto l’altare è situata la cripta in cui sono conservate le reliquie di san Donnino.

Visitiamo un museo …

In Emilia-Romagna, a CARPI, fermiamoci davanti al Museo Monumentale al Deportato …

Inaugurato nel 1973, il Museo Monumento al Deportato è il frutto dell’impegno di artisti che furono anche testimoni degli avvenimenti. Si trova nel centro storico nel grande Palazzo dei Pio.
Il Museo si sviluppa in tredici sale essenziali: qui sono conservati graffiti di alcuni grandi pittori come Picasso e Guttuso che hanno commentato a loro modo l’orrore della Deportazione nel lager.
Le stanze contengono pochi, ma significativi reperti, oggetti e fotografie.

Visitiamo un museo particolare …

A Vigolzone, in EMILIA-ROMAGNIA, visitiamo il Museo delle Cere …

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA