5 marzo

Scopriamo un’opera d’arte …

Con la sua Periferia Blu con Tram,custodita in EMILIA-ROMAGNA, Sironi diventa uno dei migliori pittori di architettura del ‘900 …

Periferia blu con tram è un dipinto ad olio su tela eseguito da Mario Sironi negli anni 1944-1945 e conservato alla Pinacoteca Comunale di Faenza, vicino a Ravenna, in Emilia Romagna. Mario Sironi da giovane conosce e frequenta artisti importanti delle avanguardie come Boccioni, Severini e Balla. Si avvicina prima al divisionismo e poi al Futurismo e fonda poi il movimento Novecento Italiano che si propone di ritornare ad una nuova interpretazione del classicismo perché vuole conservare il valore della forma. Aspetto molto importante in Sironi è la sua attenzione ai paesaggi urbani ed a questo proposito egli propone di creare una pittura murale per dare a tutti la gioia di godere della creazione artistica. Per i suoi studi di ingegneria capisce il problema della realtà urbanistica e si impegna con la sua pittura di dare valore soprattutto alle periferie. Per questo suo interesse per i paesaggi urbani egli si può considerare, insieme a Giorgio de Chirico, il più significativo pittore di architetture del Novecento. Per Sironi infatti la pittura coincide con l’architettura ed infatti egli non si limita a disegnare palazzi ma costruisce delle forme. Nelle sue periferie egli non mostra particolari di contorno come alberi, prati, fiori, insiste invece sulle masse volumetriche degli edifici. In Periferia blu con tram infatti su uno sfondo oscurato da nuvole e dai fumi delle ciminiere delle fabbriche emergono enormi le forme geometriche dei palazzi, un muro bianco di divisione e il tram che corre sul davanti.

Visitiamo un museo …

In EMILIA-ROMAGNA non perdiamoci il Museo della città di Rimini …

Il Museo della Città di Rimini ha sede nell’ex-convento dei Gesuiti, che risale alla seconda metà del secolo XVIII. Il Museo ha diverse sezioni e le più interessanti sono la Sezione archeologica, la Sezione Medievale e la sezione Pittura del Trecento. Nella Sezione archeologica è di eccezionale importanza la casa del chirurgo, risalente al II secolo d.C. In essa si trovano gli strumenti professionali di questo antico medico che ci danno informazioni sul modo in cui i chirurghi operavano nel mondo antico. Nella Sezione Pittura si possono ammirare opere molto importanti: Pietà di Giovanni Bellini, Pala di San Vincenzo e Pietà del Ghirlandaio, San Gerolamo e Sant’Antonio da Padova del Guercino.

Visitiamo un museo particolare …

In EMILIA-ROMAGNA, a Noceto, visitiamo il museo del disco e della liuteria …

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA