5 giugno

Scopriamo un’opera d’arte …

Famoso nel mondo per la sua bellezza è il teatro San Carlo. Si trova a NAPOLI e venne costruito dall’architetto Medrano nel 1737 …

Il Teatro San Carlo di Napoli è il più antico teatro del mondo per la sua pianta speciale a ferro di cavallo che diventa modello per numerose altre opere dello stesso genere. Il Re di Napoli Carlo di Borbone nel 1737 dà incarico agli architetti Giovanni Antonio Medrano e Angelo Carasale di costruire un grande teatro d’opera degno della dignità del Regno. Il teatro ha un’ampia platea, cinque ordini di palchi, il palco reale e un loggione. Il teatro rimane addossato al Palazzo Reale ed ha un collegamento diretto con esso che parte proprio dalla porta del palco destinato al sovrano per consentire a questi di recarsi agli spettacoli senza uscire in strada. Subito il teatro comincia a rappresentare le opere serie dei maggiori musicisti di scuola napoletana e quindi diventa un centro culturale di notevole importanza. Il re Gioacchino Murat dà incarico all’architetto Antonio Niccolini di restaurare il teatro e questi migliora alcune strutture interne come gli ambienti di ristoro e soprattutto realizza la facciata in stile neoclassico. Quando nel 1816 un incendio distrugge il teatro lo stesso Niccolini ristruttura di nuovo l’edificio ampliando la platea e quindi la capienza del teatro e dà al san Carlo la forma che ancora adesso noi vediamo. Il Teatro nell’Ottocento diventa uno dei luoghi più importanti per le opere di Gioacchino Rossini, di Gaetano Donizetti e di Giuseppe Verdi.
L’acustica del teatro è ottima migliorata molto da Niccolini rispetto alle origini con l’innalzamento del soffitto.

Visitiamo un museo …

Nelle MARCHE possiamo visitare la Casa natale del musicista Gioacchino Rossini …

La Casa Natale di Gioacchino Rossini a Pesaro è un vero museo che celebra il geniale compositore. La casa nel 1892, centenario della nascita del musicista, diventa proprietà del Comune di Pesaro, che la trasforma in museo e nel 1904 diventa monumento nazionale. Rossini nasce in questa casa il 29 febbraio 1792 e vive i primi anni della sua vita. Sono in esposizione un fortepiano, una raccolta di testi musicali originali, ritratti di interpreti delle sue opere. Interessante una rassegna di 30 ritratti del musicista dalla fanciullezza fino alla vecchiaia e una serie di caricature, molto di moda nell’Ottocento.

Visitiamo un museo particolare …

A Jesi, nelle MARCHE, visitiamo lo studio per le arti della stampa …

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA