4 settembre

Scopriamo un’opera d’arte …

Di grande importanza per la città di SIENA è il Guidoriccio dipinto da Martini …

L’opera, che si trova nel Palazzo Pubblico di Siena, rappresenta il comandante delle truppe senesi Guido Riccio da Fogliano a cavallo, mentre va alla conquista del Castello di Montemassi nel 1328. Il ritratto molto ricco di particolari fa capire che il cavaliere è pronto a combattere: il busto è rigido perché sotto la veste indossa la corazza; il collo è protetto da un collare di maglie metalliche; al fianco porta una spada corta; la mano destra impugna il bastone del comando e l’altra le redini. Sullo sfondo del dipinto si possono vedere i luoghi della battaglia: sulla sinistra il castello sotto assedio, sulla destra l’accampamento senese e sullo sfondo, in mezzo, la struttura di legno fortificato dentro cui ci sono le macchine da guerra.

Visitiamo un museo …

In Toscana, a MONTAPERTI visitiamo il Museo Giuliano Ghelli …

Il Museo “Giuliano Ghelli” di San Casciano Val di Pesa ospita opere d’arte e materiali archeologici provenienti dal territorio divisi in tre sezioni: Archeologia con documenti etruschi e romani;
Arte Sacra con sculture e arredi dal XII sec. al XIX sec. che provengono da luoghi di fede dell’intero territorio comunale; Architettura con riproduzioni in scala di abitazioni primitive, dal riparo fatto di rami, alla tenda, alla casa vera e propria per spiegare come il modo di abitare si è trasformato nel tempo.

Visitiamo un museo particolare …

In TOSCANA, a Firenze, visitiamo il Museo degli Argenti …

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA